ASSOCIAZIONE CULTURALE "CASTELLUM VETUS"

CASOLI DI ATRI Via San Filippo

www.casolipinta.it

Presidente:Domenico Felicione.

Attività svolta

L’associazione svolge nell’arco dell’anno tre attività principali:
a Giugno una passeggiata botanica per studiare e conoscere la flora, la fauna e il dissesto idrogeologico del fiume Vomano;

  • a Dicembre la rassegna cinematografica.

  • a Settembre l’attività principe dell’associazione denominata "Casoli Pinta" rassegna di pittura contemporanea murale. Dal 1996 Casoli di Atri, un piccolo borgo dell’entroterra abruzzese affacciato sul mare, ospita la Rassegna di Pittura Murale "Casoli Pinta".

    La prima edizione fu voluta dall’Amministrazione Comunale, successivamente è stata organizzata dall‘Associazione Culturale "Castellum Vetus" e patrocinata prima dal Comune di Atri e oggi anche dalla Regione Abruzzo.
    La Rassegna vede ogni anno la partecipazione di dieci protagonisti della pittura contemporanea, scelti da una commissione artistica costituita dai critici d’arte Giorgio Seveso e Renato Valerio.
    Con "Casoli Pinta", come in una galleria sotto le stelle, il paese si trasforma in un laboratorio artistico; le opere, che vengono realizzate su appositi pannelli fissati ai muri, hanno rinnovato l’aspetto di Casoli, reso più suggestivi gli scorci e trasformato il centro storico in una pinacoteca all’aperto dove la protagonista e Lei, l’Arte. Arte che, in questo contesto, non rappresenta solo il "Bello", ma il vivere giorno per giorno, insieme agli artisti, l’appassionata vicenda della creazione dei dipinti.
        Casoli ha scelto la pittura come prioritario mezzo di evoluzione e di crescita cittadina, ed è stata una scelta dal carattere profondo e dal segno semplice e naturale.
        Sono state tante le definizioni per cercare di descrivere le sensazioni dei giorni di "Casoli Pinta" quali: linguaggio universale capace di aggregare e unire tutti, amicizia tra pittura e vita, atmosfera d’incontro e così via.
        L’importante è che, in questo "villaggio artistico murale", ogni anno per una settimana, pittori provenienti da diverse parti d’Italia vivono e dipingono tra la gente, lasciando testimonianze d’arte e di umanità.
        Idee e culture diverse si interscambiano e si fondono con quelle del posto, come per incanto, e creano un territorio ideale, fortemente voluto dalla gente di Casoli di Atri che partecipa attivamente alla preparazione della rassegna e vive ogni momento della creazione delle opere. Anche gli studenti, invitati come osservatori, si integrano, un po’ sorpresi e un po’ storditi, nell’atmosfera creativa dove l’arte è "ricerca dentro" che esterna e rende partecipi.
        Casoli non è il primo borgo in Italia ad aver voluto l’Arte tra le sue mura, ci sono stati e ci sono tanti altri, esperimenti, ma CASOLI PINTA vuole altro, vuole di più, queste storie, questi canti, queste opere hanno voglia di farsi conoscere e di farsi sentire.
        Per questa ragione si sta’ lavorando alla realizzazione di un vero e proprio Gemellaggio Artistico che vedrebbe la partecipazione dei protagonisti di Casoli Pinta e di coloro che hanno dipinto e affrescato i muri dei borghi del varesotto. Circa 200 opere esposte a Casoli di Atri e a Varese, tessendo un ideale "filo d’arte" che unirebbe due lembi d’Italia, sulla base di idee, valori d’arte e di cultura, di umanità e di amicizia.